Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeImpreseElenco imprese per categoria › Edilizia

Edilizia

Legno da costruzione e serramenti

Grazie alle sue caratteristiche di elasticità e lavorabilità il legno viene utilizzato principalmente negli elementi strutturali posti a flessione: per gli orizzontamenti, per l'orditura del tetto e come architravi per le aperture. Le specie arboree maggiormente utilizzate in Valle d'Aosta sono il larice, che si distingue come legno dalle ottime caratteristiche fisiche e meccaniche, l'abete, utilizzato per gli elementi meno sollecitati e il pino, leggero e dal colore chiaro.

Marmo e altri materiali edili

Le strutture portanti, un tempo interamente in pietra, sono oggi realizzate con i mattoni e talvolta rivestite in pietra. Le zone più urbanizzate utilizzano invece tutti i nuovi materiali del settore edilizio. La particolare composizione delle rocce glaciali della Valle d'Aosta ha dato origine a tutta una serie di marmi e graniti di particolare pregio utilizzati nell'edilizia per arredo di interni ed esterni: i marmi verdi Valle d'Aosta, S. Nicolaus, Alpi, Gressoney, l'onice Valle d'Aosta, i graniti verde Aosta, verde argento, la pietra di Cogne.

Costruzione edifici e ingegneria civile

L'architettura tradizionale della Valle d'Aosta si caratterizza per l'essenzialità delle costruzioni. Il tetto tipico è rigorosamente in lose, posato su una potente orditura di travi in legno che negli ultimi anni vengono conservati "a vista" proprio per la loro capacità di scaldare l'ambiente interno. La struttura portante della casa è realizzata in pietra, anche se oggi si tende ad utilizzare i mattoni e poi si riveste solo l'esterno in pietra, tranne per i tipici chalet realizzati completamente in legno.

Imprese

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it