Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeImpreseElenco imprese per categoria › Manifattura industriale

Manifattura industriale

Elettromeccanica

L’industria elettromeccanica, connubio naturale tra la disciplina meccanica e l’elettronica, è da sempre stata legata alla subfornitura di grandi imprese del nord-ovest. Le crisi industriali del vicino Piemonte hanno portato alla polverizzazione delle imprese di settore, stimolando le loro aggregazioni con realtà informatiche e consolidando una filiera meccatronica. Le nostre imprese possono ora anche contare sulle competenze tecnologiche del LIM - Laboratorio Interdisciplinare di Meccatronica del Politecnico di Torino.

Elettronica

L’industria elettronica valdostana, coinvolta in passato dalla crisi del Gruppo Olivetti, ha ripensato i suoi modelli di business, valorizzando il know-how delle numerose professionalità che erano presenti nel gruppo eporediese. Negli ultimi decenni sono state create vere proprie start-up che hanno reso il settore fortemente dinamico e in continua espansione, consolidando competenze nei metodi di raffinazione e lavorazione del silicio e sviluppando software, piattaforme informatiche e sensoristica.

Meccanica

Il comparto meccanico, da sempre radicato in Valle d’Aosta e in passato legato alla subfornitura del Gruppo Fiat, è caratterizzato sia da imprese a conduzione familiare e piccole realtà artigianali, sia da unità produttive di grossi gruppi industriali. Dopo anni di crisi in cui sono state fortemente penalizzate le realtà con un unico committente, il settore sta ora vivendo un nuovo sviluppo grazie anche all’insediamento a Verrès del LIM - Laboratorio Interdisciplinare di Meccatronica del Politecnico di Torino.

Plastica e gomma

Il settore della plastica, grazie alla sua dinamicità e alle indiscutibili ricadute ambientali, si è lentamente consolidato nel territorio regionale ed è caratterizzato da alcune piccole medie imprese che coprono tutta la filiera. Le attività presenti spaziano dalla raccolta e rigenerazione di polietileni ad alta e bassa densità alla produzione di sistemi per lo stampaggio di materie plastiche, senza dimenticare la realizzazione di componenti destinati al settore automotive, elettrodomestico ed edile.

Siderurgia/metallurgia

Lo sviluppo industriale in Valle d'Aosta ha radici lontane, con le fonderie di ferro e cuoio e con le estrazioni minerarie di Cogne. Con l'inizio del '900 e l'arrivo della ferrovia fino al capoluogo, iniziarono a svilupparsi anche le grandi industrie del centro Valle con il settore siderurgico che la fa da padrone (produzione di acciai speciali e di acciai inossidabili lunghi, progettazione e realizzazione di strutture in carpenteria metallica, realizzazione di contenitori industriali in lega di alluminio, inox e ferro).

Imprese

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it