Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeServiziImport/Export › Direttiva Servizi nel Mercato Interno

Direttiva sui Servizi nel Mercato Interno

Cos’è la Direttiva Servizi?

La Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, recepita nel nostro ordinamento con D.Lgs n. 59/2010 ed entrata in vigore l’8 maggio 2010, è uno dei più importanti strumenti di cui si è dotata l’Unione europea per la piena realizzazione di un vero e proprio mercato interno.

L’apertura del mercato dei servizi - il quale rappresenta il 70% del prodotto interno dell’UE - e la creazione di un clima imprenditoriale favorevole alle PMI, sono fondamentali per conseguire una più elevata crescita economica e reagire alla crisi mondiale, in coerenza con gli obiettivi della rinnovata Strategia di Lisbona (Europa 2020).

La Direttiva contribuisce a semplificare la vita delle imprese, rimuovendo gran parte degli ostacoli di natura burocratica che sino ad oggi ne hanno rallentato la capacità di espansione nel mercato nazionale ed europeo. Essa inoltre introduce alcuni strumenti operativi innovativi: i punti di contatto unico e la cooperazione amministrativa.

Il Punto di contatto unico costituisce il punto dove le imprese possono facilmente ottenere informazioni e compiere gli adempimenti previsti per svolgere l'attività senza doversi relazionare con le singole autorità coinvolte, che significa rappresentare l'unico intermediario tra l'impresa e la Pubblica amministrazione.

Sono previste dalla direttiva servizi una serie di misure di semplificazione amministrativa. Infatti, gli Stati membri sono tenuti a semplificare le procedure e le formalità relative all’accesso e all’esercizio dell’attività dei servizi anche attraverso l’uso di procedure e sistemi informatici.

Una rivoluzione, dunque, nei rapporti tra amministrazioni e tra amministrazioni e imprese, ma anche una grande opportunità per le imprese e i cittadini. Il percorso di apertura dei mercati non si conclude con l’atto di recepimento della Direttiva ma è un processo dinamico che si sviluppa nel tempo, grazie anche alla capacità dei destinatari di coglierne i benefici.

Per avere ulteriori informazioni consultare il sito www.direttivaservizi.eu  
Sul sito sono disponibili tutte le informazioni sulla normativa comunitaria e nazionale e il programma dei prossimi incontri informativi sulla Direttiva Servizi, organizzati dal Dipartimento delle Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network.

Servizi

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it