Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeServiziImport/Export › Banca dati commerciale POD

Banca dati commerciale - Partnering Opportunities Database

Partnering Opportunities Database (POD) per la ricerca di partner commerciali

Il principale strumento fornito dalla rete europea Enterprise Europe Network per la ricerca di partner commerciali è il Partnering Opportunities Database (POD). Si tratta di una banca dati nella quale vengono inserite, in forma anonima, le offerte (BO) e le richieste (BR) di cooperazione commerciale.

Enterprise Europe Network

Il tipo di collaborazione ricercata può essere di vario genere, fra cui:

  • Trade Intermediary (agent, representative, distributor)
  • Franchise
  • Transport/Logistic
  • Joint Venture
  • Merger or exchange of shares
  • Sale / Acquisition of a complete company or a part of it
  • Reciprocal Production
  • Subcontracting / Outsourcing activities

Per ricercare le Business Offer (BO) e le Business Request (BR) di proprio interesse si possono utilizzare 3 diversi strumenti:

  1. RICERCA PARTNER - In questa sezione sono pubblicate delle proposte di cooperazione commerciale selezionate e raccolte dal personale dello Sportello SPIN2. Utilizzando l'apposito motore di ricerca si possono selezionare gli annunci in base alla loro tipologia, alla categoria merceologica od effettuando una ricerca testuale.
     
  2. CONSULTA IL POD - È possibile effettuare personalmente un'accurata ricerca tra tutti i profili commerciali attualmente presenti nel POD (Partnering Opportunities Database), consultando direttamente on line la banca dati. E' sufficiente:
    • inserire nell'apposito form le "parole chiave" attinenti al profilo commerciale ricercato
    • selezionare se si è interessati ad un'offerta commerciale (Business offer) o ad una richiesta commerciale (Business request)
    • specificare, eventualmente, il paese di interesse.
  3. ALERT COMMERCIALE - Compilando l’apposito modulo di iscrizione è possibile attivare la funzionalità alert commerciale, uno strumento informatico che, sulla base di specifiche parole chiave, permette di ricevere direttamente presso la propria casella e-mail informazioni sulle Business Offer e Business Request del POD. L’accuratezza della ricerca è direttamente proporzionale a quella delle parole chiave inserite.

Per diffondere la propria richiesta di cooperazione occorre compilare in inglese un Business Offer profile template o un Business Request profile template. Per maggiori informazioni contattare lo Sportello SPIN2 via e-mail all'indirizzo sportellovda@pie.camcom.it

La scheda compilata, dopo essere stata controllata, verrà poi inserita in forma anonima nel POD e trasmessa dallo Sportello SPIN2 ai colleghi EEN dei paesi prescelti, ove apparirà in riviste, bollettini, banche dati e simili. Lo Sportello SPIN2 svolgerà quindi una funzione di filtro e raccolta di manifestazioni di interesse da parte di imprese straniere e provvederà a fornire le informazioni necessarie per avviare i primi contatti tra le aziende.

Per offrire uno strumento più “attivo” il POD prevede anche la possibilità di effettuare delle consultazioni sulla base dei dettagli forniti dall’impresa nel modulo compilato per verificare se siano presenti dei possibili partner. L’impresa può dunque ricevere a scadenza mensile eventuali segnalazioni di profili esteri corrispondenti alle specifiche richieste contenuti nel proprio Profile Template.

Per avere maggiori informazioni sulla ricerca dei profili commerciali, contattare lo Sportello SPIN2 al numero di telefono 0165 573094 o via mail all'indirizzo sportellovda@pie.camcom.it

Servizi

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it