Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeServiziGreen Energy › Efficienza energetica per le imprese

Efficienza energetica per le imprese

L’efficienza energetica è uno degli strumenti che possono essere utilizzati per far fronte ad alcune delle principali sfide globali, come i cambiamenti climatici e la sicurezza delle forniture energetiche, ma può essere anche utilizzata per migliorare la competitività delle imprese. L’efficienza energetica è, infatti, la via più semplice, più pulita e più rapida per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas serra.

Tecnicamente per "efficienza energetica" si intende l'utilizzo di meno energia mantenendo un livello equivalente di attività o servizio economici; "risparmio energetico" è un concetto più ampio che comprende anche la riduzione del consumo mediante cambiamenti di comportamento o una diminuzione dell'attività economica. In pratica i due concetti sono difficili da distinguere e i termini sono spesso usati in modo intercambiabile. Fare efficienza energetica significa adottare sistemi per ottenere uno stesso risultato utilizzando meno energia.

Le imprese che decidono di intraprendere la strada dell’efficienza energetica possono sfruttare fin da subito i benefici derivanti da questa scelta: l’abbattimento degli sprechi ed i comportamenti improntati ad un minor consumo energetico concretizzano i loro effetti in una riduzione della spesa energetica. In questo modo, è possibile utilizzare o reinvestire i risparmi ottenuti mediante l’efficienza energetica, generando nuovi stimoli all’economia.

Un incremento dell’efficienza energetica consente anche di diminuire il consumo di energia prodotta da fonti fossili e di ridurre, di conseguenza, le emissioni di gas ad effetto serra, che contribuiscono al surriscaldamento globale.

Le azioni di sensibilizzazione all’efficienza energetica sono quelle che assicurano una prima, importante riduzione dei consumi energetici. Una maggiore consapevolezza di quali siano i comportamenti che producono un minore impatto ambientale consente di effettuare un primo, grande passo verso una sensibile riduzione dei costi energetici superflui.

Ci sono, poi, le misure di efficienza energetica che riguardano gli interventi sugli elementi strutturali delle imprese. Esse hanno la funzione di ridurre gli sprechi determinati da perdite energetiche legate a fattori termici dell’edificio o dall’impiego di apparecchi ad alto impatto energetico. In questo ambito rientrano gli interventi di isolamento, posa di doppi vetri o l’installazione di sistemi di illuminazione a basso consumo.

Ulteriori misure di efficienza energetica possono, inoltre, essere attuate facendo ricorso a strumenti intelligenti di misurazione, controllo e analisi permanente dei consumi, allo scopo di ottimizzare i flussi energetici.

Servizi

Links

Sintesi del Piano d’azione italiano per l’efficienza energetica

L’efficienza energetica nel settore dell’industria

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico (edizione dicembre 2011)

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it