Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeServiziGreen Energy › Energie rinnovabili per le imprese

Energie rinnovabili per le imprese

L’Italia dipende fortemente dall’estero per ciò che riguarda il suo fabbisogno energetico: è il secondo importatore al mondo di energia elettrica, ma non figura tra i primi 10 produttori. Se a ciò si aggiunge che il prezzo medio per kwh è tra i più alti in Europa, si capisce come mai sia così importante, per il Paese, investire nelle energie rinnovabili.

Le ricadute di questi investimenti potrebbero non solo limitare la dipendenza energetica dell’Italia dall’estero, ma anche avere degli effetti positivi sul sistema produttivo nazionale. La riduzione del costo del kw per le imprese permetterebbe di aumentare competitività del sistema produttivo, soprattutto nei settori ad alta intensità energetica.

L’Italia, nel 2010, l’Italia è risultata il quarto Paese al mondo per la quantità di nuovi investimenti nel settore delle energie rinnovabili (dopo Cina, Germania e USA) (fonte: UNEP – Bloomberg). Le energie rinnovabili elettriche sono un pilastro fondamentale della strategia energetica italiana: nel settore elettrico, l’obiettivo fissato dall’UE è già quasi raggiunto, con8 anni di anticipo rispetto alla scadenza stabilita da Bruxelles.

Ora l’Italia punta a superare gli obiettivi europei delle energie rinnovabili fissati per il 2020 attraverso una crescita virtuosa, basata su un sistema di incentivazione equilibrato e vantaggioso per il sistema Paese e tale da ridurre l’impatto sulle bollette di cittadini ed imprese.

Servizi

Links

Sviluppo e diffusione delle energie rinnovabili (OECD)

Presentazione dei Decreti ministeriali sugli incentivi per le energie rinnovabili (aprile 2012)

Rinnovabili elettriche fotovoltaiche: Decreto interministeriale in esame (entrata in vigore: lug/ott 2012)

Rinnovabili non fotovoltaiche - Decreto interministeriale in esame (entrata in vigore: gen 2013)

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it