Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeServiziGreen Energy › Energie rinnovabili in Europa

Energie rinnovabili in Europa

La decarbonizzazione del sistema economico, ovvero il processo di riduzione delle emissioni di CO2 del sistema produttivo fino alla loro completa eliminazione, rimane centrale nelle politiche energetiche dell’Unione Europea. La promozione dell’utilizzo e della diffusione delle energie rinnovabili è stata inserita tra le priorità dell’Unione Europea nell’ambito dell’attuazione della Strategia Europa 2020.

È con il libro bianco sulle energie rinnovabili del 1997 che l’Europa inizia a percorrere la strada verso l’attuazione di una reale politica comune a favore delle energie rinnovabili. Dieci anni più tardi, con uno sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile ancora al di sotto delle previsioni a causa del carattere puramente indicativo degli obiettivi nazionali, la Commissione europea propone un nuovo quadro più rigoroso per dare impulso allo sviluppo delle energie rinnovabili, nonché obiettivi concreti e vincolanti per il 2020.

Oggi, perciò, l’Europa si posta l’ambizioso traguardo di riuscire a portare al 20% la produzione di energia da fonti rinnovabili. Proprio per riuscire a raggiungere questo obiettivo, che è parte fondamentale del cosiddetto “pacchetto clima-energia: obiettivo 20-20-20”, i leader dell'UE hanno concordato una serie di obiettivi nazionali vincolanti per tutti gli Stati membri, tenendo conto delle rispettive posizioni di partenza, dei miglioramenti già attuati e dei diversi livelli di prosperità. Anche il settore della ricerca è stato potenziato, tanto che oggi l’UE può essere considerata come l’attore più all’avanguardia al mondo per ciò che concerne le tecnologie per la produzione di energie da fonti rinnovabili.

Il 31 gennaio 2011, la Commissione ha riconosciuto che, grazie al nuovo quadro legislativo europeo, è altamente probabile che gli obiettivi fissati per il 2020 in merito alle energie rinnovabili possano essere raggiunti e superati se sarà migliorato il quadro dei finanziamenti, sia a livello nazionale che comunitario.

Servizi

Links

Trend globali degli investimenti nel settore delle energie rinnovabili (UNEP & Bloomberg, 2011)

La ricerca europea nel settore dell’energia rinnovabile

Direttiva del 23 aprile 2009 , sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili

Comunicazione della Commissione: Energie rinnovabili: progressi verso gli obiettivi del 2020

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it