Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeServiziGreen Energy › Finanziamenti europei per l'energia

Finanziamenti europei per l'energia

Esistono diverse opportunità di finanziamento da parte dell’UE legate al tema dell’energia.

Di norma, questi programmi si caratterizzano per la gestione centralizzata della Commissione europea (direttamente o tramite agenzie). Gli obiettivi di ogni programma sono definiti da un atto comunitario (di norma, una Decisione); per poter partecipare, è necessario presentare la propria proposta progettuale seguendo le indicazioni presenti nel bando entro e non oltre la data di scadenza fissata.

I progetti selezionati coinvolgono quasi sempre dei consorzi composti da partner di diversi Paesi europei e presentano metodologie innovative e ad alto valore aggiunto europeo. Una volta selezionati, i progetti ricevono un finanziamento che copre una quota prefissata delle spese eleggibili.

Tra i finanziamenti diretti dell’UE dedicati all’energia possiamo ricordare:

Intelligent Energy Europe: finanzia i miglioramenti apportati al mercato europeo dell'energia, il risparmio energetico e il ricorso a fonti energetiche rinnovabili. Inserito nell'ambito del CIP (2007-13), è dotato di un bilancio di 730 milioni di euro.

Il settimo programma quadro (7°PQ): riguarda tutti i finanziamenti europei connessi alla ricerca. All’interno del programma “Cooperazione” uno dei temi è dedicato espressamente ai progetti di ricerca legati all’ENERGIA.

Servizi

Allegati

PDF – 151,64 KB Per saperne di più: Intelligent Energy Europe [PDF – 151,64 KB]

PDF – 128,48 KB Per saperne di più: Settimo programma quadro - Tema 5: Energia [PDF – 128,48 KB]

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it