Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeServiziImport/ExportGuide e pubblicazioni › Guide e pubblicazioni dello Sportello EEN di Aosta

Guide in tema di import/export realizzate dallo Sportello EEN di Aosta

Si riportano qui di seguito le guide e le pubblicazioni realizzate da ATTIVA, anche nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, in tema di import/export e di commercio internazionale, che si ritiene possano essere di interesse per le imprese che intendono espandere la propria attività all'estero.

L'esportazione degli alimenti nei Paesi extra-UE

L'esportazione degli alimenti nei Paesi extra-UE

ATTIVA ha realizzato, in collaborazione con Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino e con il supporto operativo del Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, la guida "L'esportazione degli alimenti nei Paesi extra-UE: verifiche, conformità merceologica e requisiti", con l'obiettivo di fornire alle imprese del settore agroalimentare un quadro completo degli aspetti da considerare per poter esportare in mercati extra comunitari.

L'etichettatura dei prodotti alimentari - La normativa dell'Unione europea e nazionale

La Camera valdostana delle imprese e delle professioni, attraverso la sua società in house ATTIVA, considerato l’interesse da parte delle imprese del proprio territorio sul tema etichettatura e prodotti agro-alimentari, grazie alla gentile concessione dei colleghi piemontesi (Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonete), ha ristampato la guida "L'etichettatura dei prodotti alimentari - La normativa dell'Unione europea e nazionale", mettendola a disposizione degli operatori valdostani.

Scheda di approfondimento n.1/2013: International Business Communication

Enterprise Europe Network

Con la globalizzazione e grazie alle nuove tecnologie, entriamo in contatto con persone in ogni parte del mondo, soprattutto per ragioni professionali. In particolare è ormai diventato indispensabile, per avviare e gestire con successo attività di commercio internazionale, conoscere l’inglese. ATTIVA, grazie alle nozioni acquisite durante diversi corsi di Business English organizzati negli ultimi anni, ha realizzato una breve scheda di approfondimento in cui ha sintetizzato alcune indicazioni base per scrivere una mail, fare una telefonata e preparare un meeting in lingua inglese.

Scheda di approfondimento n. 3/2013: Le differenze culturali

Enterprise Europe Network

Per poter comunicare con imprenditori stranieri è indispensabile, oltre ad una lingua in comune, avere delle conoscenze in tema di interculturalità; è infatti fondamentale capire e conoscere la cultura di chi ci sta di fronte, in modo da instaurare un rapporto di rispetto ed evitare spiacevoli incomprensioni causate da, non sempre evidenti, differenze culturali. ATTIVA ha sintetizzato in una breve scheda di approfondimento qualche nozione di interculturalità ed alcuni utili consigli per gestire al meglio i momenti di contatto con professionisti e imprenditori stranieri.

Servizi

Allegati

PDF – 628,06 KB Scheda n. 1/2013 International Business Communication [PDF – 628,06 KB]

PDF – 643,25 KB Scheda n. 3/2013 Le differenze culturali [PDF – 643,25 KB]

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it