Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeServiziAgroalimentare › Guide

Guide dedicate al settore agroalimentare

Negli ultimi anni la Camera valdostana delle imprese e delle professioni ha realizzato, in collaborazione con altri enti, delle interessanti guide con lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio valdostano e le sue eccellenze.

Guida "Alla scoperta dei prodotti valdostani - dalla tradizione ai DOP e DOC"
Questa guida, realizzata grazie alla collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta - in particolare l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali e l’Assessorato Attività produttive - e l’Istituto nazionale per il Commercio con l’Estero (I.C.E.),  offre una panoramica completa dei prodotti tipici della Valle d'Aosta. 
La guida è un supporto descrittivo e fotografico essenziale all’operatore per riuscire a capire “l’anima” del prodotto. Acquistare un prodotto valdostano significa un po’ acquistare anche il territorio in cui nasce, la sua storia, le sue tradizioni, il costante impegno delle sue genti ed i processi produttivi spesso ancora fortemente legati ad una sapiente manualità.
Soprattutto, questa guida intende costituire uno strumento di promo-commercializzazione, idoneo a far conoscere anche sui mercati esteri un tessuto di imprese a carattere prevalentemente artigianale, ma con una spiccata capacità ad aprirsi a nuove opportunità, e ad accettare nuove sfide commerciali, confrontandosi con realtà diverse e diversi interlocutori. Pertanto la guida è predisposta anche in lingua francese ed inglese, ed è integrata da una seconda pubblicazione contenente i riferimenti delle aziende che producono e vendono i prodotti enogastronomici illustrati, per consentire di instaurare un contatto diretto, tra chi produce il cibo e chi lo gusta.

Guida "Eccellenze fra Alpi e Mediterraneo"
Nell’ambito delle attività svolte dall’associazione delle Camere di Commercio e d’Industria dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo sulla tematica turismo, è stata pubblicata, in collaborazione con il prestigioso editore Gambero Rosso, una guida italo-francese che presenta le eccellenze eno-gastronomiche dei territori dell'ALPMED e in particolare quelle che beneficiano del marchio di qualità europeo «Denominazione di origine protetta», «Denominazione di origine controllata», «Indicazione geografica protetta».
Nello scenario economico internazionale, la competizione si sta infatti spostando dalle imprese ai territori: occorre, quindi, mettere a sistema le eccellenze e realizzare un piano di lavoro comune, su cui lavorare in sinergia e complementarietà.
Quando si parla di produzione agroalimentare ed enogastronomica dei territori che compongono l’Euroregione AlpMed, il pensiero corre immediatamente alla ricchezza dei prodotti – molti dei quali certificati attraverso i marchi di qualità europei DOP-AOP, DOC-AOC, IGP e IGT – che ne rappresentano l’eccellenza del Made in e ne sono tra i migliori ambasciatori.
Questa guida nasce dalla volontà di raccontare proprio questo prezioso patrimonio e di dare voce al lavoro delle tante piccole e medie imprese che operano in questo settore, riunendo tutti i prodotti della tradizione enogastronomica dell’Euroregione AlpMed, in un’unica raccolta che possa rappresentare un efficace strumento di riferimento per i consumatori e gli appassionati della nostra enogastronomia in tutto il mondo.

Servizi

Allegati

PDF – 4,40 MB Guida "Alla scoperta dei prodotti valdostani - dalla tradizione ai DOP e DOC" [PDF – 4,40 MB]

PDF – 5,52 MB Guida "A' la découverte des produits valdôtains - de la tradition aux DOP et aux DOC" [PDF – 5,52 MB]

PDF – 5,50 MB Guida "Discovering products from Valle d'Aosta - from tradition to DOP and DOC" [PDF – 5,50 MB]

PDF – 1,27 MB Guida "Lista delle imprese del settore agroalimentare in Valle d'Aosta" [PDF – 1,27 MB]

PDF – 22,14 MB Guida "Eccellenze fra Alpi e Mediterraneo" [PDF – 22,14 MB]

PDF – 18,57 MB Guida "Produits régionaux d’excellence des Alpes et de la Méditerranée" [PDF – 18,57 MB]

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it