Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeServiziAgroalimentare › Archivio della Memoria della cucina italiana

Archivio della Memoria della cucina italiana

RICETTE DI TRADIZIONE DELLA VALLE D’AOSTA

Ricette di tradizione della Valle d'Aosta

Nel corso del 2014 la Chambre valdôtaine è stata impegnata in diverse iniziative legate alla realizzazione del progetto “Valorizzazione del patrimonio agroalimentare valdostano e promozione dei formaggi di montagna” a valere sul Fondo di Perequazione 2013.

Obiettivo del progetto era quello di valorizzare tutte le eccellenze agroalimentari locali, caratterizzate da metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidate nel tempo e diffuse nel territorio valdostano (DOP, DOC, IGP, PAT e Presidi Slow-food). Queste produzioni, oltre ad avere una tradizione storica riconosciuta a livello regionale, sono vere e proprie espressioni di cultura e di identità locale, simbolo di una genuinità che, seppure fortemente condizionata da piccoli volumi e dalla stagionalità delle materie prime, costituisce un elemento di grande valore aggiunto per la Valle d’Aosta.

Per questa ragione, nell’ambito del suddetto progetto, la Chambre ha condotto un’indagine sul territorio per individuare e selezionare le ricette tipiche della tradizione valdostana, tramandate da più generazioni e che meglio rappresentano l’identità gastronomica locale, al fine di favorire la loro diffusione e promuovere l’utilizzo di materie prime locali a chilometri zero.
Si tratta di un patrimonio storico e culturale davvero molto ampio, tenuto conto che sovente di una stessa ricetta si possono trovare diverse varianti a seconda delle diverse vallate della regione e della stagionalità dei prodotti.
La Chambre ha quindi realizzato una raccolta in cui sono presentate le più significative per ogni portata (ZUPPE E MINESTRE, PIATTI A BASE DI VERDURE E ERBE, PRIMI, CARNI E PESCE, DOLCI).

La pubblicazione è stata inoltre arricchita con una sezione dedicata alla presentazione dei risultati delle analisi dei valori nutrizionali, svolte dal Laboratorio Chimico Camera Commercio di Torino, di alcuni prodotti e/o piatti tipici della Valle d’Aosta individuati dalla Chambre in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione Valle d’Aosta. Le ricette possono quindi essere lette anche in chiave nutrizionale in base agli ingredienti che contengono.

Così facendo la Chambre valdôtaine ha voluto dare il proprio contributo al rafforzamento del patrimonio culturale del territorio promuovendo, al contempo, un modello alimentare le cui origini affondano nelle ricette tradizionali di un tempo e in metodiche di lavorazione da preservare e tutelare come vera e propria ricchezza culturale del territorio.


Il documento è scaricabile a fondo pagina negli allegati (in versione a bassa definizione per il web) o è disponibile in versione sfogliabile cliccando sulla copertina della raccolta, qui a fianco.

SCOPRI I SAPORI DELLA VALLE D'AOSTA

Scopri i sapori della Valle d'Aosta

In occasione dell'evento Marché Au Fort 2014 (12 ottobre 2014 - Bard - AO), la più importante rassegna enogastronomica dedicata ai prodotti tipici della Valle d’Aosta, i giovani chef della Fondazione per la Formazione Professionale e Turistica di Châtillon hanno presentato al pubblico 3 ricette di tradizione della Valle d'Aosta:

  • La Sosa
  • Gnocchetti di patate di montagna su crema di Reblec e Motsetta profumati al miele di castagno
  • La Flantse

Si ripropongono qui a lato i video realizzati in tale occasione in cui vengono illustrate le fasi di preparazione delle portate.

Servizi

Video online

RICETTA - La Sosa

RICETTA - Gnocchetti di patate di montagna su crema di Reblec e Motsetta profumati al miele di castagno

RICETTA - La Flantse

Allegati

PDF – 4,48 MB Ricette di tradizione della Valle d'Aosta [PDF – 4,48 MB]

PDF – 212,97 KB La Cuisine du Marché - Le ricette [PDF – 212,97 KB]

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it