Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeServiziEXPO 2015 - Iniziative per le imprese › ExpAutomne

ExpAutomne - Iniziative per l'autunno

ExpAutomne

Nell'ambito dell'attività di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, Expo VdA organizza, in collaborazione con la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités, la Coldiretti e con il patrocinio del Comune di Aosta, delle iniziative durante il periodo autunnale, denominate ExpAutomne.

In particolare, sono previsti i seguenti momenti:

sabato 24 ottobre e sabato 7 novembre, dalle ore 15 alle 18.30, ad Aosta, nella corte del Museo Archeologico regionale e nell'adiacente Piazza Roncas, ci sarà la presentazione, la degustazione e la vendita di prodotti autunnali del territorio. Oltre ai produttori individuati da Coldiretti, parteciperanno alcune realtà presenti nell'ambito sociale, che lavorano i prodotti della terra. Ci saranno, quindi, i ragazzi del progetto dell'Associazione di promozione sociale "Forrest Gump VdA" (patate e zucche), i ragazzi del progetto "Vino del sorriso" - prodotto da persone con disabilità psicofisiche medio-gravi e normodotate inserite in questo progetto di coltivazione della vite realizzato dall'Associazione Aspert - e i giovani della Fondazione "Sistema Ollignan Onlus" (olii essenziali) e altri prodotti del territorio caratteristici dell'autunno (mele, miele, formaggi, castagne, noci).
Le due giornate saranno aperte dalla "Taxi Orchestra", formazione musicale formata da ragazzi diversamente abili, i loro insegnanti e gli educatori di sostegno. I giovani sono tutti allievi dei Percorsi misti dell'Istituto Musicale (SFOM) e provengono da svariate Istituzioni scolastiche superiori di Aosta.

Domenica 8 novembre, nell'ambito della manifestazione MezzAosta, è previsto un percorso enogastronomico di 5 km aperto a tutti, lungo le vie del centro, con cinque punti enogastronomici, in cui sarà possibile degustare i prodotti del territorio.

ExpAutomne proseguirà sabato 21 novembre, nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 18.30, negli spazi della corte del Museo Archeologico e in Piazza Roncas, in concomitanza con la chiusura della Mostra "Expo in Valle d'Aosta", con "Dulcis in fundo", una festa finale attraverso una grande merenda di beneficienza in collaborazione con l'associazione "Dolce solidarietà" e con alcuni pasticceri aderenti l'iniziativa. La giornata sarà allietata dalla musica e dalla presenza dell'associazione "La bottega dei sogni", una delle eccellenze artistiche valdostane.

Per valorizzare i prodotti durante il periodo compreso da fine ottobre al 21 novembre i ristoratori della zona circostante il Museo Archeologico di Piazza Roncas, aderenti all'iniziativa, proporranno nei loro menù uno o più piatti mediante l'utilizzo di prodotti regionali. Sono previste serate a tema con le birre artigianali, i prodotti ortofrutticoli, la carne valdostana e i suoi derivati, i formaggi e i vini.

Servizi

Links

Mezza maratona di Aosta - Percorso enogastronomico

EXPAUTOMNE A TAVOLA - Serate a tema

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it