Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeServiziAgroalimentareLes mots gourmands › Focaccia dahu

Focaccia dahu

alle patate e papavero, con trota leggermente affumicata, robiola di capra, rafano e olio al limone

#lesmotsgourmands #focacciadahu

LES MOTS GOURMANDS RACCONTANO … LE VETTE

DAHU è un animale leggendario tipico delle zone alpine, un cervide somigliante al camoscio e allo stambecco, di dimensioni più ridotte e con le zampe asimmetriche, quelle di destra più lunghe di quelle di sinistra o viceversa. Questa particolarità fa sì che esso giri attorno alla montagna sempre nello stesso verso.
Da qui, la leggenda narra che si sia estinto o sia in fase di estinzione proprio a causa di questo handicap, infatti pare che, con l’avvento del turismo, sempre più spesso questo animale curioso, incontrando l’uomo, si giri, precipitando a valle.

Si aggira in Valle d’Aosta tra le più alte vette d’Europa tra cui il Monte Bianco con i suoi 4.810 mt di altezza, il monte Cervino, con la sua sagoma inconfondibile e un’altezza di 4.478 mt, la vetta del Gran Paradiso di 4.061 mt e il Monte Rosa di 4.634, con i suoi enormi ghiacciai.
Questi alti massicci sono mete storiche di ascensioni, e gli appassionati della montagna trovano in Valle d'Aosta una grande scelta di vie ferrate e di pareti per l'arrampicata sportiva.

Diversi sono poi gli sport praticabili sul territorio, sia in estate che in inverno: trekking, parapendio, deltaplano, rafting, volo a vela, passeggiate a cavallo, mountain bike, sci nordico e da discesa, heliski, freeride, racchette da neve, pattinaggio su ghiaccio, golf e tanto altro.

Dalle acque dei ghiacciai figli del disgelo, nascono i numerosissimi laghi alpini, perlopiù di dimensioni ridotte, che impreziosiscono il paesaggio e poi scendono a formare i corsi d’acqua della regione. Alcuni sono in vari tratti riserve di pesca, ma la maggior parte sono acque libere dove viene spesso praticata la pesca ai salmonidi.

INGREDIENTI:

  • 1 focaccia tonda Panificio Pan per Focaccia di Liberatore Alessandro – Via dei Giardini n.4 - 11013 Courmayeur (AO)
  • 100 gr di trota salmonata affumicata
  • 80 gr di robiola fresca di capra
  • 2 cucchiaini di cren (crema di rafano)
  • 1 manciata di valeriana
  • olio aromatizzato al limone q.b.
  • 1 cucchiaio da tè di crema di balsamico
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

tagliare la focaccia e spalmare su un lato la robiola; adagiarvi la valeriana condita con olio, balsamico, sale e pepe a piacere.
Tagliare a fette sottili la trota ed appoggiarla sulla valeriana; aggiungere sull'altra parte della focaccia la crema di rafano, infine condire con gocce di olio al limone.
Tagliare a metà la focaccia e sovrapporla adagiandola su un piatto da portata.

CHEF STELLATO Maura Gosio

Ristorante Petit Royal
Via Roma, 87 - 11013 COURMAYEUR (AO)
Tel: 0165 831611
E-mail: info@hotelroyalegolf.com
Sito Web: www.hotelroyalegolf.com

Servizi

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it