Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeImprese › Elenco imprese per categoria

Elenco imprese per categoria

In questa sezione sono consultabili le schede delle imprese valdostane iscritte al portale MADE IN VDA  suddivise in elenchi in base alla categoria e sottocategoria dei prodotti.
Per effettuare delle ricerche mirate è possibile utilizzare anche l'apposito motore di ricerca.

Alimentare e bevande

Alimentare e bevande

Cibi ricchi e gustosi per ritemprare il corpo dal freddo e dalle intemperie, ma anche specialità delicate e gustose per appagare i palati più raffinati. E' questo lo speciale mix che rende la cucina valdostana davvero unica ed indimenticabile. Il tutto poi viene abitualmente accompagnato da vini locali che vantano una ricca produzione di rossi e di bianchi dai vigneti più alti d'Europa (fino a 1200 mt.), a cui seguono per il dopo pasto tutta una serie di liquori tipici come le grappe e il genepy.

Artigianato e oggettistica

Il cuore pulsante della tradizione valdostana è il legno, utilizzato in tutte le lavorazioni artigianali sia come oggetto artistico, sia come attrezzo da lavoro, sia come materiale da costruzione. Ma non si possono dimenticare anche i tessuti, il ferro e la pietra ollare. Il mercato dell'artigianato sta evolvendo verso una produzione artistica non indifferente. I grandi scultori compiono un attento lavoro di ricerca e di progetto per sculture o intagli prodotti in pezzi unici che diventano delle vere e proprie opere d'arte.

Edilizia

L'architettura tradizionale della Valle d'Aosta si caratterizza per l'essenzialità delle costruzioni e per alcuni elementi comuni sia nella destinazione che nella scelta dei materiali. Le ristrutturazioni o le nuove costruzioni, sono ancor oggi legate allo stile tipico dei villaggi di montagna e, sulla scia di uno stile più moderno, spesso abbinano materiali caldi e pesanti come la pietra e il legno, con materiali leggeri ed impalpabili come il vetro.

Editoria e stampa

La Valle d'Aosta può contare su una grande produzione libraria grazie anche ai mille spunti che una regione così diversa ed eterogenea può fornire agli editori. Non mancano poi le tipografie che gestiscono e stampano tutta una serie di riviste locali, manifesti e dépliants.

Energia e ambiente

Una grande risorsa della Valle d'Aosta, oltre alla natura, è l'acqua, che da sempre viene sfruttata come fonte energetica. La nostra regione, proprio per la ricchezza delle sue acque, produce energia idroelettrica in misura molto superiore al proprio fabbisogno e lo fa attraverso le dighe e le condotte forzate sparse su tutto il territorio. Negli ultimi anni sono inoltre in forte sviluppo le attività legate al risparmio energetico, alle energie da fonti rinnovabili, all'efficienza energetica degli edifici e alla mobilità sostenibile.

Manifattura industriale

Nell'ultimo decennio il settore ha visto rifiorire ed ingrandirsi numerose attività industriali già esistenti, come la produzione dell'acciaio alla Cogne e della birra all'Heineken. Accanto a queste hanno continuato a svilupparsi piccole e medie industrie specializzate nel settore dell'editoria, dell'attrezzatura sportiva, della produzione di componenti. Nella bassa Valle si sono insediate inoltre industrie ad alto contenuto tecnologico che interessano il settore informatico o particolari settori di mercato.

Servizi

In un mercato sempre più in evoluzione e globalizzato in cui le aziende sentono la necessità di concentrarsi sul proprio core-business e non disperdere energie nella ownership di processi che esulano dal loro ambito, la fornitura di servizi è fondamentale per l'efficacia del sistema produttivo. Alle imprese di servizi si richiede preparazione tecnica, capacità imprenditoriali e professionalità tali da poter affiancare il cliente nelle fasi di analisi, sviluppo e risoluzione delle problematiche aziendali.

Sport e Benessere

Patria incontrastata dello sci alpino e nordico, la Valle d'Aosta si sta ora affermando anche nella sperimentazione di altre discipline sportive "per tutte le stagioni": escursionismo, alpinismo, passeggiate a cavallo, nuoto, arrampicata sportiva, golf, tennis, pattinaggio sul ghiaccio, tiro con l'arco. Per chi ama gli sport aerei vengono organizzati voli in parapendio, con l'aliante, turistici e in mongolfiera. E i più avventurosi possono cimentarsi con il rafting e l'hydrospeed o nei mille sentieri con le mountain bike.

Tecnologie dell'informazione e comunicazione

Definizioni quali sistema automatizzato di produzione, just in time e qualità totale in auge fino a pochi anni addietro sono diventate obsolete, al contrario il rapido sviluppo tecnologico ha spostato l'attenzione verso la globalizzazione (resa anche possibile da un sistema finanziario connesso su reti telematiche) e verso la "net economy" (con tale termine si indicano le attività economiche centrate sullo sfruttamento e l'utilizzo delle reti informatiche quale fattore di produzione e di competitività).

Imprese

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it