Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeServizi › Eventi

Ruralité et agriculture en Vallée d’Aoste

Quando: venerdì 13 settembre 2019
Luogo: Aosta
Tipologia: fiere

La manifestazione Ruralité et agriculture en Vallée d’Aoste intende valorizzare la ruralità alpina e offrire un’occasione per meglio far conoscere la cultura e la tradizione agropastorale valdostana attraverso il coinvolgimento di partners differenti sul territorio che propongono attività specifiche e dedicate al settore agricolo e alle varie filiere di trasformazione che lo compongono.

Due sono i volets che caratterizzano questi 3 giorni dedicati al mondo rurale: le manifestazioni tematiche del settore zootecnico da un lato e le filiere (quali la lattiero-casearia e quella della lana) dall’altro, che coi loro prodotti specifici inseriscono il mondo agricolo valdostano nel dibattito nazionale del settore.

Il punto di partenza è la manifestazione Sons et sonnettes dans les Alpes, mostra-mercato di campanacci, arrivata alla sua terza edizione che riunisce in una giornata di festa la storia, i riti e le tradizioni dei campanacci che da sempre gli allevatori valdostani collezionano. Quest’iniziativa, dedicata al mondo dell’allevamento si arricchisce con animazioni didattiche curate da AREV, con intrattenimenti musicali che legano la nostra Regione alla tradizione musicale d’oltralpe.

Dalla Piazza centrale di Aosta alle vallate laterali, per testimoniare il legame che l’agricoltura di montagna continua ad avere con i propri territori di riferimento: in tale direzione vanno il convegno organizzato dal Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina che mette al centro del dibattito sui disciplinari di produzione dei principali formaggi italiani e francesi la Fontina DOP e anche Mòdelaine, il primo festival dedicata alla lana organizzato nel Comune di Valgrisenche dalla collaborazione tra l’Unité des communes Grand-Paradis e la cooperativa Les Tisserands, che valorizza il dibattito sulle razze di pecore autoctone tra le quali anche la Rosset.

Cenno a parte meritano infine le Batailles e le fiere del bestiame, che rappresentano ancora oggi particolarità molto sentite nel settore dell’allevamento. I combattimenti e le rassegne, anche grazie al proficuo lavoro dei comitati presenti sul territorio, permettono alla comunità ma anche ai turisti di avvicinarsi al mondo autentico della zootecnia che da sempre occupa parte fondamentale nell'identità valdostana.

Per maggiori dettagli, guardare il programma in allegato.
Archivio eventi    

Servizi

Allegati

PDF – 1,06 MB Programma [PDF – 1,06 MB]

Galleria fotografica

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it