Made in Vda

Il portale delle imprese valdostane, per le imprese valdostane

TROVA

HomeServizi › News

Gestione degli imballaggi in Germania: aggiornamenti

12 marzo 2019
COMMERCIO INTERNAZIONALE

A partire dal 1 gennaio 2019, in Germania è entrata in vigore la nuova normativa VerpackG, che aggiorna la precedente VerpackV, prevedendo cambiamenti significativi in ottica di una sempre maggiore trasparenza, controllo e responsabilità da parte del produttore nei confronti dell’imballaggio commercializzato. Qualsiasi produttore e/o esportatore interessato ad immettere sul territorio tedesco prodotti imballati è tenuto a garantire un corretto smaltimento dei medesimi.

Destinatari: coloro che immettono sul mercato tedesco (produttore, importatore, distributore) merci imballate destinate all’uso e consumo da parte del consumatore finale privato o alla loro commercializzazione, compresa la vendita on line.

Obblighi

  • Obbligo di partecipazione a uno o più sistemi duali tedeschi (equivalenti al nostro Conai italiano) con la stipula di un contratto di smaltimento con costi legati alla natura e alla quantità degli imballaggi immessi sul mercato tedesco
  • Obbligo di dichiarazione degli imballaggi immessi sul mercato tedesco
  • Obbligo di registrazione all’ Organo centrale del registro degli imballaggi (Stiftung Zentrale Stelle Verpackungsregister- www. verpackungsregister.org) / registro LUCID

Sanzioni
In caso gli obblighi stabiliti dalla nuova normativa non vengano rispettati sono previste severe sanzioni: fino a 200.000 euro e divieto di commercializzazione dell’imballaggio su tutto il territorio tedesco.

Archivio notizie    

Servizi

Chambre valdôtaine - Sportello SPIN2
Regione Borgnalle 12 - 11100 Aosta
Tel. +39 0165 573089 - Fax +39 0165 573090
Mail sportellovda@pie.camcom.it